previous arrow
next arrow
Slider

Ultrasonometria

Osteoporosi : prevenzione e percorsi complementari. In Italia ci siano oggi circa 3,5 milioni di donne ed 1 milione di uomini affetti da osteoporosi,nei prossimi 20 anni la percentuale della popolazione italiana al di sopra dei 65 anni d’età aumenterà del 25%, il 67,5% delle fratture femorali degli anziani si verifica  oltre gli 80 anni di età e il 40% di queste nelle donne: queste sono le prospettive per quanto riguarda l’osteoporosi, patologia definita dall’ Organizzazione mondiale della Sanità “silenziosa”. Ma cos’è l’Osteoporosi? L’osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da una ridotta massa ossea e da alterazioni qualitative (macro e microarchitettura, proprietà materiali) che si accompagnano ad aumento del rischio di frattura. Sì, perché il nostro tessuto osseo è  un po’come un cantiere in continua costruzione: ha un proprio turnover con un costante riassorbimento di osso vecchio combinato alla formazione di osso nuovo: i bambini e gli adolescenti hanno una maggiore formazione di osso rispetto al suo riassorbimento fino al raggiungimento del picco osseo massimo (massima densità e durezza dell’osso) che avviene nella 2° decade della vita, dopo tale età il riassorbimento dell’osso comincia a prevalere sulla sua formazione , quindi? Una crescita ossea non ottimale nelle prime fasi della vita è importante quanto la perdita di massa ossea in età adulta: la prevenzione primaria dell’osteoporosi deve riguardare l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza, quando viene costruito il tessuto osseo e raggiunto il picco di massa ossea. Accanto alla mancanza di prevenzione primaria, quali possono essere i fattori di rischio? Possiamo distinguere fattori di rischio primari  NON modificabili, come età, sesso femminile, menopausa, familiarità e razza, e fattori di rischio secondari MODIFICABILI: un apporto insufficiente di vitamina D, dieta povera di frutta e verdura, eccesso di alcool, fumo, magrezza eccessiva..ma non solo! Dobbiamo distinguere un’ Osteoporosi primaria, senile e postmenopausale, da un’Osteoporosi secondaria, legata a malattie endocrino-metaboliche, malattie infiammatorie croniche (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, connettivopatie ecc), malattie gastrointestinali (morbo di Crohn, celiachia, malattie infiammatorie croniche gastro-intestinali, malassorbimento intestinale), uso cronico di farmaci (corticosteroidi, immunosoppressori, ormoni tiroidei, anticonvulsivanti): tutt’altro che risolvibile con una semplice assunzione di Vitamina D e calcio! Quale può essere il mix giusto per prevenire e curare l’osteoporosi?

  • Controllo periodico dei valori di densità ossea;
  • Cura nello stile di vita (alimentazione, attività fisica e norme comportamentali);
  • Prevenzione sui fattori di rischio.
L’Erboristeria Erbavita ,che è sempre con lo sguardo rivolto al futuro nel campo della salute, offre tutti e tre: la dott.sa Giulia Mioli, farmacista e naturopata, segue personalmente questo progetto di prevenzione sul territorio dell’Italia Centro-settentrionale, con una consulenza completa rivolta a controllare la manifestazione dei fattori di rischio più comuni, quali malassorbimento gastrointestinale, malattie croniche infiammatorie articolari, e misurazione della densità ossea tramite un esame di ultrasonometria ossea radiale, assolutamente non invasivo, attendibile e pratico: ma in che cosa consiste? La metodologia ultrasonometrica offre un vantaggio indiscutibile nella diagnosi e monitoraggio dell’osteoporosi. Grazie alla rapidità e semplicità di utilizzo,  gli strumenti ultrasonometrici permettono di condurre in modalità non invasiva e senza esposizione a raggi x, una misurazione accurata della densità ossea e del rischio di frattura. Gli indubbi vantaggi di questa metodica che ha riscosso negli ultimi anni ampi consensi da parte della comunità scientifica, sono:
  • alta specificità ed affidabilità dei risultati
  • sistema non invasivo
  • elevata compliance del paziente
  • assenza di controindicazioni
  • versatilità
  • follow-up (controlli) trimestrali
  • stampa del risultato consultabile dal medico di riferimento
  • misurazione effettuabile su donne e uomini dai 20 agli 85 anni
La tecnologia ultrasonometrica si basa infatti sulla misurazione della Speed of Sound (SOS), ovvero la velocità con cui le onde di ultrasuoni si propagano  assialmente rispetto il segmento scheletrico. La trasmissione assiale aumenta la precisione ed efficacia di misurazione, eliminando l’effetto di disturbo rappresentato dai tessuti molli. . L’ultrasonometria ossea quantitativa (QUS) è una metodica più recente rispetto alla DEXA e, a differenza di questa, è priva di radiazioni ionizzanti. Essa si basa su impulsi di ultrasuoni che vengono trasmessi attraverso il tessuto osseo. La velocità e le variazioni dell’onda ultrasonora permettono di valutare la resistenza meccanica dell’osso e di ottenere informazioni non solo quantitative, ma anche qualitative; sono evidenziabili infatti oltre alla massa ed alla densità anche la struttura e la componente elastica. Nei numerosi studi clinici presenti in letteratura è dimostrabile una correlazione statisticamente significativa tra i risultati ottenuti mediante DEXA e quelli ultrasonografici. Un basso valore di SOS è un indicatore di una cattiva salute ossea e quindi indicativo di un possibile rischio di frattura. La sensibilità degli strumenti ultrasonometrici permette di monitorare i cambiamenti nello spessore dell’osso corticale che si accompagnano all’invecchiamento e alla progressione della patologia osteoporotica, fornendo inoltre una stima del rischio di fratture scheletriche. In particolare, l’esame ultrasonometrico effettuato a livello del radio è estremamente informativo sul rischio di frattura dell’anca.
ultrasonometria 02
ultrasonometria 03
ultrasonometria 04
ultrasonometria 01
Logo Conflavoro

Associata 

logo victoria imprese

Web Site by VICTORIA IMPRESE
www.victoriaimprese.it

Logo erbavita su trasparente

ERBAVITA | 18, Via Murri
63100 Ascoli Piceno (AP) – Italia
P.I. 01071900441 
Tel. +39 0736 41999 | erbavita1985@gmail.com